Per sfruttare al meglio l’opportunità dei nuovi bandi lanciati ultimamente dalla Commissione Europea, la Europe Project Forum Foundation – responsabile del Registro Europeo degli Europrogettisti – organizza questo Laboratorio specialistico formativo per la progettazione nel Programma HORIZON 2020 asse SOCIETAL CHALLENGE – SFIDE PER LA SOCIETÀ.
Europa Cube Innovation è Antenna esclusiva per l’Italia del Registro Europeo degli Europrogettisti di EUPF.

Ti invitiamo a partecipare a questa full immersion di 2 giorni a Bruxelles (NB edizione speciale in lingua italiana) sul programma HORIZON 2020 asse SOCIAL CHALLENGE con sessioni di formazione tenute da esperti sui nuovi meccanismi di presentazione dei progetti e gli accorgimenti necessari per la stesura delle proposte.

Docente: prof. Raniero Chelli

Orario: I giorno 10.00/18.30 | II giorno 9.30/14.00

Sfide per la società – Programma del Laboratorio

Questo pillar rispecchia le priorità strategiche della strategia Europa 2020 e affronta grandi preoccupazioni condivise dai cittadini europei e di altri paesi.
Un approccio incentrato sulle sfide riunisce risorse e conoscenze provenienti da una molteplicità di settori, tecnologie e discipline, fra cui le scienze sociali e umanistiche.

Si intendono coprire attività che spaziano dalla ricerca alla commercializzazione, incentrandosi su quelle connesse all’innovazione, quali i progetti pilota, la dimostrazione, i banchi di prova e il sostegno agli appalti pubblici e all’adozione commerciale. Si istituiranno collegamenti con le attività dei partenariati europei per l’innovazione.

Il finanziamento è incentrato sui seguenti Programmi:

  • Salute, cambiamento demografico e benessere
  • Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima nonché bioeconomia
  • Energia sicura, pulita ed efficiente
  • Trasporti intelligenti, verdi e integrati
  • Azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime
  • Europe in a changing world – inclusive, innovative, reflective societies
  • Secure societies – Protecting freedom and security of Europe and its citizens

Le attività interessano l’intero ciclo di vita che va dalla ricerca di base al mercato, con un nuovo accento sulle attività connesse all’innovazione, quali le azioni pilota, le dimostrazioni, i test a sostegno e allo svolgimento di gare d’appalto, la progettazione, l’innovazione sociale e la commercializzazione delle innovazioni.

Le scienze sociali e le discipline umanistiche costituiscono parte integrante delle attività mirate ad affrontare le sfide.

lo sviluppo di tali discipline è inoltre sostenuto nell’ambito dell’obiettivo specifico “Società inclusive, innovative e sicure”. Il sostegno verte inoltre sulla costituzione di una robusta base di conoscenze per le decisioni politiche a livello internazionale, europeo, nazionale e regionale. Considerato il carattere mondiale di molte sfide, la cooperazione strategica con i paesi terzi costituisce parte integrante del pilastro.
Il sostegno trasversale per la cooperazione internazionale è inoltre presente nell’ambito dell’obiettivo specifico “Società inclusive, innovative e sicure”.

Budget disponibile: € 27.048,06 milioni, 38,53% del budget totale di Horizon 2020
(© fonte apre)

Eventbrite - HORIZON 2020 Societal Challenge | Laboratorio di progettazione per i nuovi bandi - SFIDE PER LA SOCIETA'

  • full
    full
    full
    full
    full