Paolo Degasperi

ECI_docenti_Paolo_Degasperi
ECI_loghi_docenti_europrogettazione
BREVE PROFILO

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Trento. Esperto di fondi europei, Project Manager e formatore: negli ultimi 15 ha svolto il ruolo di progettista, manager e valutatore esterno in numerosi progetti nazionali ed europei nel campo della formazione, in particolare dell’e-learning, e della ricerca, collaborando con Università, Centri di Ricerca ed enti di formazione. Ha svolto attività di formatore per le Camere di Commercio ed importanti organizzazioni italiane sulle seguenti tematiche: euro-progettazione, imprenditorialità, organizzazione aziendale, business plan, marketing, comunicazione e team work. Da 5 anni, per il Ministero del Lavoro, si occupa di servizi di supporto per l’occupazione e le politiche attive del lavoro, di assistenza tecnica ai Centri per l’Impiego e di realizzare interventi formativi sull’utilizzo dei social network per la ricerca del lavoro.

PRINCIPALI PROGETTI:
STAR – Support eThnic and migrAnt entRepreneurship through an enhanced e-portfolio and an online platform

Programma Europeo ERASMUS+ Strategic Partnership. Intende favorire l’inclusione sociale e lavorativa degli immigrati attraverso la realizzazione di un innovativo corso di formazione (basato su risorse educative aperte) dedicato all’autoimprenditorialità e l’adozione di dispositivi per la ricerca attiva del lavoro quali e-portfolio delle competenze ed open badge.

STARTUP – intelligent trainig needS assessmenT and open educAtional Resources to fosTer entrepreneurship

Programma Europeo LLP/Key Activity 3 ICT.Mira alla creazione di un metodo innovativo per la valutazione dei bisogni formativi individuali per lo sviluppo di competenze imprenditoriali, fornendo risorse formative di qualità, e istituendo una comunità di pari per la revisione e la condivisione di tali risorse.

AVATAR – Added VAlue of Teaching in a virtuAl world

Programma Europeo LLP/Comenius. Sperimenta un corso a distanza destinato agli insegnanti della scuola superiore attraverso l’utilizzo dei mondi virtuali (Second Life).

RAP-VPL: “Raising Awareness of Potential Benefit Provided by VPL (Validation of Prior Learning) Model in Designing Lifelong Learning Strategies”.

Programma Europeo LLP/Key Activity 1. Definisce e sperimenta un modello di validazione delle competenze non formali e informali per i volontari del servizio civile nazionale occupati presso il Comune di Roma.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI:

Successione d’impresa in rosa: individuazione e definizione di un modello di intervento nella provincia di Viterbo, pubblicato da Federlazio, 2007 Il nuovo mercato del lavoro. Guida ai cambiamenti introdotti dalla riforma Biagi, pubblicato da Unioncamere, 2004 Articolo: “A smart OER gateway in Entrepreneurship” di C.Stefanelli, P.Degasperi, E.Natali – SIEL International Conference, 12-13 Dicembre 2013, Roma, Italia Articolo: “Added valu of Teaching in a Virtual World” I..Mascitti, F.Funghi, M. Feituri, V.Berni, P.Degasperi, J.Petrucci – EDEN International Conference, 19-22 Giugno 2011, Dublino, Irlanda Articolo: “The blending of three channels for delivering a comprehensive and innovative distance learning course” di I.Mascitti, F.Funghi, M. Feituri, P.Degasperi– EDULEARN 09 International Conference, 6-7 Luglio 2009, Barcellona, Spagna; Articolo: “TIPS ‘T-learning to Improve Professional Skills for intercultural dialogue” Di Ilaria Mascitti, Federica Funghi, Mikail Feituri, Paolo Degasperi – FORMAMENTE International research journal on digital future, n° 1-2 del 2009.

CORSI DI COMPETENZA:

Europrogettazione 2014-2020

LinkedIn-Logo_2

TORNA AI DOCENTI
  • full
    full
    full
    full
    full