Federico Bussi

ECI_docenti_federico_bussi
ECI_loghi_docenti_europrogettazione
BREVE PROFILO

Laurea in Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. Già direttore del Bureau d’Assistance Technique del Programma MED-CAMPUS della Commissione europea (DG I) volto alla creazione di reti di cooperazione tra le università dei Paesi dell’Unione europea e quelle dei Paesi terzi mediterranei. Esperto valutatore senior. Consulente e formatore in tema di progettazione e valutazione di progetti e di programmi (utilizzando l’approccio del Project Cycle Management in uso presso la Commissione Europea). Consulente e formatore in tema di progettazione e valutazione di progetti e di programmi (utilizzando l’approccio del Project Cycle Management in uso presso la Commissione Europea). Facilitatore di workshop di progettazione partecipativa, di gruppi di lavoro e focus group. Formatore di docenti e facilitatori. Membro Fondatore della GOPP Moderators Association e membro della International Association of Facilitators. Associato a PCM Group (Process Consultants and Moderators) Bruxelles. Lingue di lavoro: italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese.

PRINCIPALI PROGETTI:
Conduttore della Task Force interregionale per la stesura del Programma di Cooperazione transfrontaliera “Marittimo Italia-Francia 2014-2020″ dal 2012 al 2015

Programma “Marittimo”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sottoscritto nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea.- Autorità di Gestione Toscana, territori partner Liguria, Sardegna, Toscana, Corsica, Alpes Maritimes, Var- Il Programma finanzia progetti di natura transfrontaliera sui seguenti ambiti: sviluppo della competitività delle PMI nei settore della crescita blu e verde, gestione delle risorse naturali e culturali, accessibilità e mercato del lavoro.

Consulenza e formazione al gruppo di progettazione transnazionale predisposto da CONI Italia per la stesura del progetto “Agreements Consolidation on Dual Careers (AcDc)”

2014 – Programma Erasmus+ Collaborative partnership in the field of sport”. Il progetto è stato presentato da CONI Italia come coordinatore e vede come partner i Comitati Olimpici di altre sei nazioni europee. L’obiettivo del progetto è sperimentare forme innovative di alternanza scuola-attività sportiva in favore degli atleti d’élite.

Facilitazione dei meeting del partenariato transnazionale del progetto “Naval technologies and maritime security” nell’ambito del progetto IC-MED finanziato dalla Commissione Europea e gestito dalla Regione Toscana.

2010 Atene-Firenze. Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea e gestito dalla Regione Toscana, mirava a favorire la partecipazione di cluster di imprese innovative nel settore nautico alle comunità e reti di ricerca internazionali nei seguenti Paesi: Grecia, Italia, Francia.

Tirana. Facilitatore del kick-off meeting del progetto “Supporting SME’s to become more competitive in the EU market” finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di EuropeAID e realizzato da IDI International Development Ireland.

2010 Tirana – Programma EuropeAID. Il progetto aveva l’obiettivo di fornire consulenza e assistenza alle PMI albanesi ai fini di aumentare la loro competitività sul mercato internazionale.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI:

Progettare in partenariato, Franco Angeli, Milano, 2001.
“Il formatore e il caos”, Formazione e cambiamento, Formez, Anno III, Nuova serie, n. 19, maggio 2003.
“Qualità è partecipazione”, Formazione e cambiamento, Formez, Formez, Anno I, n. 7, luglio 2001
“Formazione, partecipazione e cambiamento: il ruolo del facilitatore”, Formazione e cambiamento, Formez, Anno I, n. 3,marzo 2001.
“GOPP: una metodologia strutturata di programmazione concertata”, Osservatorio Isfol, 5, 1997.
“Formazione non solo”, Osservatorio Isfol, 1-2, 1997.
“L’assistenza tecnica questa sconosciuta”, Osservatorio Isfol, 3, 1996.

CORSI DI COMPETENZA:

Europrogettazione 2014-2020

LinkedIn-Logo_2

TORNA AI DOCENTI
MASTER E CORSI

Master Europrogettazione 2014-2020

Summer School Europrogettazione

Master Social Media e Digital Marketing

Corso di Rendicontazione dei Progetti Europei

 

Summer School Rimini Master Social Media e Digital Marketing

Personal Branding & Social Media Marketing

Laboratorio Horizon 2020 Sfide per la società

Laboratorio Horizon+Cosme – Pmi 2014 – 2020

 

Fb Master Day 2015

Laboratorio Life 2020

Brand Storytelling

Progettare Europa 2015

Persuasive Marketing