TIRA FUORI DAL CASSETTO LE STORIE GIUSTE PER FAR CRESCERE IL TUO BUSINESSE IMPARA A USARE A TUO VANTAGGIO IL POTERE DELLO STORYTELLING.

Accresci le tue competenze. Tira fuori la tua storia, impara a raccontarla e trasformala in una storia di successo.

Il Corso in Brand Digital Storytelling insegna a usare a proprio vantaggio il potere delle storie e a utilizzare lo Storytelling come strumento e metodo di lavoro fondamentale per far crescere qualsiasi azienda: dalle più grandi e strutturate alle piccole attività commerciali indipendenti.

Un corso pratico dove sperimentare il potere delle storie per dare forza al brand e sfruttare i vantaggi che il digitale offre.

Impara in prima persona attraverso i laboratori, le esperienze dirette e soprattutto case history di successo che i docenti analizzeranno e condivideranno con i partecipanti.

Hai mai pensato al tuo brand come all’affascinante protagonista di un grande romanzo o di un film spettacolare? Forse sì, ma non ti sei preso troppo sul serio.

Eppure, quante volte in giro, al ristorante, al supermercato o navigando in internet ti è capitato di comprare una bella storia prima del buon prodotto (si spera) che questa raccontava? Sicuramente tante.

Siamo certi che anche tu, il tuo brand o la tua organizzazione avete una buona storia da raccontare nel cassetto, di cui sottovalutate la potenza.

E’ arrivato il momento di tirarla fuori, imparare a raccontarla e trasformarla in una storia di successo partecipando al Corso in Brand Digital Storytelling.

Questo Corso nasce dal fatto che nella nostra vita quotidiana siamo letteralmente immersi in un multiverso narrativo e transmediale: consumiamo narrazioni, le divoriamo, saltiamo da una storia all’altra alla velocità della luce. E tutto questo senza aprire neanche un libro. Viviamo la narrazione come un’esperienza immersiva che il mondo digitale amplifica e sviluppa in tutte le sue forme, anche attraverso i social-network con testi, immagini e video.

Obiettivo del Corso

Il Corso ha l’obiettivo di aiutarti a raccontare una storia facendo buon uso delle tecniche dello Storytelling, per strappare i tuoi clienti dal loro mondo e portarli in quello del tuo brand. E questo attraversamento di confini diventa possibile se condividi con il tuo pubblico un’esperienza totale, un intero “mondo storia”.

Durante il Corso metterai in pratica le tecniche dello storytelling per costruire storie in grado di influenzare clienti, sponsor e stakeholder e acquisirai competenze e metodi infallibili per entrare nella loro immaginazione e trasformare i brand in personaggi irresistibili che non potranno fare a meno di seguire.

Il corso è suddiviso in lezioni frontali e laboratori dove mettere in pratica ciò che si è appena imparato; vogliamo che i partecipanti si mettano in gioco in prima persona, per essere in grado, una volta finito il corso, di portare lo Storytelling nel proprio lavoro.

Al termine del primo modulo dovrai portare avanti in autonomia un’esercitazione assegnata dai docenti e avrai poi a disposizione – dopo 2 settimane – due ore di consulenza webinar per analizzare il lavoro che hai svolto, prima di prendere parte al modulo successivo.

Sviluppa le competenze necessarie per raccontare e vendere la tua storia di successo e, al termine del Corso, porta lo Storytelling nel tuo lavoro.

Non stiamo parlando di fantasia, ma di realtà!

Le storie buone storie si nascondono ovunque.

Programma didattico

  • What’s your story
  • Ogni brand ha una sua storia di cui spesso sottovaluta l’enorme potere persuasivo. Impara a riconoscerla e sviluppa le competenze per trasformare la tua storia in un progetto di brand digital storytelling
  • Storyworld
  • Come costruire un “mondo storia” che incoraggi i tuoi clienti a tuffarsi dentro al tuo progetti, alla tua azienda, alla tua organizzazione, sfruttando i molteplici canali che il digitale mette a disposizione delle più disparate narrazioni.
  • Story of success
  • Impara dall’esperienza diretta dei docenti dai più famosi case history (dal cinema, alla letteratura, ai videogiochi, ai brand più famosi) e fai della tua esperienza una storia di successo.
  • Share your story
  • Ora la tua storia è pronta per andare nel mondo, il vero lavoro inizia adesso, metti in pratica quello che hai imparato e porta lo storytelling in ufficio, in azienda o in qualunque luogo ci sia qualcosa da raccontare.

Cosa porterai a casa

  • Al termine del corso avrete la vostra cassetta degli attrezzi per portare lo storytelling nel vostro lavoro e iniziare a mettere in pratica le tecniche di narrazione con cui siete venuti in contatto, all’interno di scenari reali in cui è richiesto un pensiero trasversale, narrativo e multimediale per raccontare una storia di successo.
  • Il corso approfondisce il panorama attuale in cui lo storytelling si situa e fornisce competenze utili per cogliere le nuove frontiere della comunicazione digitale e le nuove prospettive per fare branding istituzionale, aziendale e territoriale.

Orario delle lezioni

9,30-13,00 | 14,00-18,00

Impara da quelli bravi

Come in ogni mestiere, imparare dai maestri e avere dei modelli di “best practices” da cui partire è parte fondamentale del percorso di formazione; per questo oltre a docenti altamente qualificati e con anni di esperienza, abbiamo selezionato testimonial/relatori provenienti da vari ambiti (pubblicità, design, musica, cinema, social media) per raccontarci sia un proprio caso di successo sia come lo storytelling sia stato determinante per la loro affermazione professionale.

Corso Certificato

La qualità della formazione è garantita dall’alta professionalità dei docenti, selezionati tra i migliori professionisti del settore in Italia.

La formazione di Europa Cube Business School è doppiamente certificata secondo i seguenti standard di Qualità:

UNI ISO 29990 (specifica per la Formazione);

UNI EN ISO 9001 (sistema di Gestione).

I DOCENTI/STAR delle edizioni 2017:

MICHELE MONINA

Nato in Ancona nel 1969. Scrittore, Produttore discografico, Critico Musicale, Giornalista, Autore, Biografo delle star: ha fatto della comunicazione in ogni sua sfumatura il suo campo di battaglia. Autore di una settantina di libri, scrive per quotidiani e magazine, tiene un programma a Rtl 102,5, ha scritto per la tv Stasera niente MTV per Ambra Angiolini, ha firmato testi teatrali e canzoni (recentemente per Alice Paba). Ha una moglie e quattro figli. A volte, ma di rado, si riposa. Trovate tutto quello che fa nel sito www.moninaagainstthemachine.it

LIVIO MILANESIO

“Narro, scrivo, penso, costruisco storie da tutta la vita. Prima in teatro e nel cinema d’animazione, in seguito lavorando con il brand storytelling e le strategie di comunicazione per grandi aziende e buone idee. Insegno digital storytelling ad aspiranti designer e giovani scrittori. Oggi mi trovate in Wedoo tra Torino e Detroit”.

FLAVIA RUBINO

Fondatrice di The Talking Village e YourBrand.Camp. Crede che i pregiudizi sul marketing siano la conseguenza di quello fatto male e poco si sappia di quello fatto bene. Ha trascorso 15 anni in Blue Chips del largo consumo (Procter & Gamble, Reckitt Benckiser, Johnson & Johnson) in Italia, Grecia e UK, come direttore marketing internazionale. Poi si è appassionata al Web Sociale e alla creatività collaborativa, e ha creato TTV per diffondere una cultura digitale senza però dimenticare una sana cultura di marketing. Oggi crea vere relazioni con gli interlocutori del Web, conosce il linguaggio di un blogger e di una “responsabile degli acquisti” ma domina le strategie di business, la ricerca dei veri insight, l’equity di una marca. Si sente un raro anello di congiunzione tra i dinosauri del marketing… e la nuova era.

ARIANNA IOLI
Laurea in filosofia a Milano, la Scuola Holden a Torino e un Master per curatori d’arte contemporanea allo IED di Roma. Lavora come curatrice, storyteller e consulente freelance in progetti in ambito educativo e culturale. Alla base del suo lavoro c’è la rivalorizzazione del patrimonio artistico e degli spazi urbani grazie ad interventi di narrazione ed arte partecipata.

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Città e Date

  • Bologna

    28/29 Settembre 2017
    30/31 Ottobre 2017

  • Milano

    20/21 ottobre 2017
    9/10 novembre 2017

  • Roma

    26/27 ottobre 2017
    16/17 novembre 2017

  • Torino

    3/4 novembre 2017
    24/25 novembre 2017

  • KEY FACTS

    ACCREDITAMENTI

    ENTE PRIVATO [NON UNIVERSITARIO] ISCRITTO ALL'ANAGRAFE NAZIONALE RICERCHE DEL MIUR

    EUROPE PROJECT FORUM

    EDIZIONI SVOLTE

    NUOVO CORSO 2017

    DESTINATARI

    DIPLOMATI – LAUREATI

    TITOLO

    ATT. DI PARTECIPAZIONE CERTIFICATO

    QUOTA

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