DOMANDE GENERALI

1. Le edizioni del Master si svolgeranno sicuramente?

Si, lo svolgimento dei nostri Master è confermato sin dal momento della pubblicazione sul sito e le date di svolgimento delle lezioni sono quelle pubblicate sul medesimo sito e riportate nella scheda di iscrizione.

2. C’è una scadenza per le Iscrizioni?

I posti per ogni città sono limitati. Si raccomanda vivamente di inviare la propria iscrizione il prima possibile dal momento che le iscrizioni vengono accettate per ordine cronologico.

3. Ci sono limiti di età per partecipare?

Non ci sono limiti di età o di cittadinanza, né particolari requisiti o vincoli per la partecipazione.

4. Quali requisiti bisogna avere per partecipare?

Non sono previsti requisiti di accesso o titoli; il Master è aperto a chiunque voglia essere innovativo e orientato a nuove conoscenze, ispirazioni e occasioni per realizzare importanti progetti di crescita in diversi settori d’ interesse.

5. I Master rilasciano un Attestato?

I Master di Europa Cube Innovation Business School assegnano:

  • Attestato di Partecipazione e frequenza del Master a tutti i partecipanti. Viene rilasciato nell’ultimo giorno di lezione in ogni città.
  • Attestato del Titolo del Master ai partecipanti che frequenteranno almeno l’80% delle ore in aula, e decideranno poi di superare una prova pratica a tema libero (una sorta di tesina), presentando il proprio progetto entro 6 mesi dalla conclusione del corso stesso. Viene inviato ai partecipanti dopo aver superato la valutazione finale.

6. È compatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio universitari, dottorati od altri percorsi di carriera?

La frequenza di questo Master è compatibile con l’iscrizione a corsi di laurea universitari, dottorati di ricerca, master universitari ed ogni altra attività accademica.

7. Il Master è di primo o secondo livello? È certificato ? Da chi è riconosciuto?

I Master proposti dalla Europa Cube Innovation Busines School rientrano nella categoria dei Master Privati (non universitari) e non hanno valore legale. A differenza di quelli universitari, i Master Privati non si suddividono in livelli. Al pari di altri analoghi Master, quelli offerti dalla Europa Cube Innovation Busines School derivano la loro spendibilità sul mercato del lavoro europeo dalla reputazione e dall’affidabilità dell’ente organizzatore, come pure dal numero di precedenti edizioni dello stesso master. La Europa Cube Innovation Busines School è certificata secondo gli standard di Qualità UNI ISO 29990:2011 (specifica per la Formazione) ed UNI ISO 9001:2008 (per il Sistema di gestione). Il Master in Europrogettazione ha superato le 410 edizioni; il Master in Social Media e Digital Marketing ha superato le 110 edizioni.

8. Che tipologia di partecipanti si iscrive al master?

Il master è aperto a chi ha interesse a lavorare nel settore indipendentemente dal livello di esperienza e studio già maturata. L’eterogeneità dell’aula è un punto di forza. Ad un gruppo composto solo da professionisti con lo stesso livello di esperienza, da soli studenti universitari, gruppi aziendali o da dipendenti pubblici, la nostra Business School ha preferito agevolare il confronto tra persone con diverse risorse e competenze. Il processo di apprendimento, supportato dalle attività di laboratorio, non si sviluppa solo tra docente e allievo, ma anche attraverso il confronto tra i partecipanti.

9. In cosa consiste il Project-Work finale?

Alla fase d’aula segue il modulo conclusivo del programma: la fase di Project-Work. Si tratta di un lavoro concreto da svolgere individualmente o in gruppo e permette di applicare le migliori tecniche e metodologie apprese durante le lezioni. Oltre ad essere un’ importate opportunità formativa, il Project-Work può evolversi in concrete possibilità di applicazione lavorativa per i partecipanti che scelgono di impegnarsi in un progetto reale di proprio interesse. Si svolge per un periodo massimo di 6 mesi – prorogabile – con il supporto di un servizio specialistico di Tutoraggio/Help Desk On-Line. La valutazione positiva dell’elaborato consente il conseguimento dell’Attestato del Titolo del Master. Il tempo di impegno è gestibile in assoluta autonomia nell’arco dei 6 mesi.

PER IL MASTER IN EUROPROGETTAZIONE:

Questo Project-Work può essere realizzato, a scelta del partecipante, a tre livelli d’impegno: 1. come semplice esercitazione per il Titolo, in gruppo o individuale; 2. come reale progetto per un ente pubblico o privato (strutture di appartenenza o collegate) da presentare poi a candidatura di finanziamento alla Commissione; 3. come reale progetto, ma senza avere un collegamento con enti pubblici o privati locali che possano presentarlo, in questa fase interveniamo colmando il gap di relazioni e mettendo direttamente in contatto i ns partecipati con gli enti che potrebbero essere interessati.

10. È previsto un periodo di stage?

Il nostro Master ha privilegiato la scelta del Project-Work quale esperienza concreta di progettazione applicata da parte dei partecipanti. La nostra Business School – dopo aver condotto ricerche e studi in merito – è stata tra le primissime in Italia ad intraprendere questa via come completamento del percorso formativo, con ottimi risultati. È possibile infatti raggiungere risultati di successo orientando in maniera personalizzata il proprio impegno in un Project-Work da realizzare e sviluppare concretamente. I partecipanti gestiscono autonomamente il tempo dedicato a questa fase – sia in gruppo che individualmente – in modo compatibile con esigenze personali lavorative o di studio. Per 6 mesi la Scuola garantisce un servizio di Tutoraggio professionale tramite Help-Desk on line.

11. Sono riconosciuti crediti universitari e/o professionali?

Gli studenti universitari possono, ove previsto nel proprio manifesto degli studi d’Ateneo, vedersi riconosciute, a titolo di CFU, attività svolte all’esterno dell’ateneo e scelte liberamente, fra le quali la partecipazione a convegni, seminari, workshop, corsi di formazione, laboratori, attività di ricerca. Gli studenti universitari che vogliano ricevere maggiori informazioni al riguardo possono scrivere a: tutor@eurogiovani.it. Anche per le informazioni specifiche sul riconoscimenti dei crediti da parte degli ordini professionali si prega di scrivere a: tutor@eurogiovani.it

12. Ci sono delle convenzioni per l’alloggio?

Europa Cube Innovation Business School è convenzionata con le strutture della rete Camplus Living, nelle seguenti città: Bologna, Catania, Milano, Perugia, Parma, Torino. Per informazioni visita il sito www.camplusliving.it

13. È possibile perdere delle ore di lezione?

Il conseguimento dell’Attestato di Partecipazione è riservato ai partecipanti che frequentano almeno l’80% delle ore di didattica frontale. In casi di esigenze particolari, per assenze superiori al 20% delle ore, è possibile concordare modalità di recupero delle lezioni e ritirare così l’Attestato.

14. È possibile avere un certificato con le ore effettive da presentare al lavoro?

Si, è possibile richiedere il Certificato di frequenza da presentare sul posto di lavoro, comunicando tale esigenza al Tutor d’aula il primo giorno di lezione.

15. La sede presenta barriere architettoniche per i disabili?

Le sedi delle lezioni del Master non presentano barriere architettoniche. È possibile avere un riscontro certo sulle barriere architettoniche contattando direttamente la nostra segreteria informativa, che fornirà indicazioni in relazione alle diverse sedi di svolgimento delle lezioni.

DOMANDE SUL MASTER EUROPROGETTAZIONE

1. Come avviene l’iscrizione al Registro Europeo degli Europrogettisti?

Il titolo del Master in Europrogettazione della nostra Scuola dà diritto all’iscrizione diretta al Registo Europeo degli Europrogettisti (EUPF Register of Euro-Projects Designers and Managers, Europe Project Forum) promosso dalla Europe Project Forum Foundation di Amsterdam. Si tratta di un utile canale attraverso il quale enti pubblici e privati possono selezionare e contattare direttamente i professionisti iscritti. Europa Cube è Antenna Nazionale del Registro per l’Italia, in esclusiva. La richiesta d’iscrizione – gratuita anche per il 2015 – si presenta personalmente e direttamente ad EUPF, una volta conseguito il titolo del Master oppure se si hanno almeno 3 anni di esperienza certificata nel settore.

2. Chi ha partecipato al Master ha successivamente svolto un lavoro di europrogettazione ed ottenuto il finanziamento dalla Commissione Europea per la realizzazione di un progetto?

Certamente sì. I casi di successo riguardano sia chi ha partecipato al Master per aggiornare e migliorare la propria competenza nel settore, sia chi ha partecipato per la prima volta ad un bando dopo la frequenza del Master. Molti partecipanti hanno ottenuto il Titolo del Master svolgendo il Project-Work su di un progetto che è stato successivamente approvato e finanziato dalla Commissione Europea. Una selezione di esperienze di valore è pubblicata nell’apposita sezione del ns sito (clicca qui)

3. Fornite contatti diretti di enti o aziende interessati alla progettazione?

Lo strumento utilizzato da Europa Cube Innovation Business School per mettere in contatto partecipanti ed enti o aziende interessate alla progettazione è il Registo Europeo degli Europrogettisti (EUPF Register of Euro-Projects Designers and Managers, Europe Project Forum). In maniera assolutamente trasparente questo sistema di networking consente agli enti pubblici e le aziende interessate di scegliere tra gli iscritti al Registro EUPF quale profilo è più idoneo alle esigenze riscontrate. Il livello di esperienza maturato non è discriminante. I casi delle richieste infatti sono differenti. Eccone alcuni:

  • casi in cui vengono selezionati europrogettisti junior da affiancare/inserire all’interno di un team già consolidato;
  • europrogettista senior che ha maturato esperienza in un settore specifico di interesse al quale richiedere consulenza per realizzare nuovi progetti;
  • assistenti tecnici per una specifica competenza di gestione di un progetto che l’ente sta realizzando, ecc…

La nostra Business School, in qualità di Antenna Nazionale Ufficiale in esclusiva per l’Italia del Registro EUPF, demanda al Registro stesso ogni richiesta ricevuta da parte degli enti. Altro aspetto importante di networking avviene nella fase di svolgimento del Project-Work, ovvero quando un partecipante sceglie di svolgere un progetto reale, ma senza avere un collegamento con enti pubblici o privati locali che possano presentarlo. In questa fase la ns Scuola interviene colmando il gap di relazioni e mettendo direttamente in contatto con gli enti che potrebbero essere interessati su indicazione del partecipante stesso.

4. Quali sono i riscontri professionali con questo tipo di formazione?

Quella dell’europrogettista è una figura professionale sempre più richiesta e con più prospettive occupazionali. Si può lavorare come freelance, per un ente pubblico o un’azienda privata o costituire una propria società di consulenza in autonomia: ciò rende questa professione particolarmente dinamica ed orientata alla creazione di reti e collaborazioni di ampio respiro. La struttura dell’intero percorso di alta formazione del Master in Europrogettazione di Europa Cube Innovation Business School, offre con qualità ed esperienza la possibilità di padroneggiare tecniche e metodologie di europrogettazione da applicare in maniera diretta. Sia per compiere i primi passi con basi solide, sia per affinare ed acquisire piena consapevolezza delle proprie competenze. Enti pubblici e privati sono costantemente in cerca di profili specializzati in materia di progettazione comunitaria da inserire nel proprio staff o ai quali rivolgersi per ricevere consulenza.

5. Qual è la differenza con le edizioni Special School?

Nelle Special School Edition, che possono essere Winter, Spring, Summer ecc…, c’è la possibilità di incontrare direttamente alcuni funzionari e responsabili delle Iniziative Comunitarie dell’UE in lezioni speciali riservate agli iscritti. La struttura del percorso formativo è lo stesso per tutte le edizioni del Master e per le Special School si arricchisce di 4 ore di lezione aggiuntive dedicate a Focus specifici sui programmi di maggior rilievo della Commissione Europea. Puoi consultare gli orari di lezione nella pagina del corso

6. I Fondi Strutturali sono oggetto del programma?

La competenza acquisita con il Master in materia di europrogettazione è trasversale per partecipare a tutti i bandi di finanziamento con i Fondi Europei. Durante le lezioni viene illustrata la struttura di programmazione dei Fondi Strutturali e in cosa si differenziano rispetto ai programmi cosiddetti a gestione diretta della Commissione Europea. Le metodologie e le tecniche di progettazione a livello comunitario seguono regole di elevato standard qualitativo, quindi sono applicabili a qualsiasi altra tipologia di bando, compresa la progettazione per i fondi strutturali.

DOMANDE SUL MASTER SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

1. Qual è il profilo professionale in uscita dal Master?

I profili formativi principali in uscita dal Master, certificati sull’attestato del Titolo, sono: Esperto di Digital Marketing e Social Media Marketing Specialist. Altri profili direttamente connessi sono: Digital marketing manager, Web marketing specialist, Media planner 2.0, SEM specialist, SEM specialist, Community manager, Brand reputation manager, Web analytics specialist.

2. Quali sono i vantaggi nel partecipare all’edizione del Master Social Media e Digital Marketing Special School 2015 - Bologna?

Per la Special School Bologna 2015 il programma didattico è lo stesso consolidato di tutte le edizioni del Master di Europa Cube Innovation Business School nelle altre città. Questa Special edition si arricchisce di:

  • una giornata formativa in più (6) rispetto alle 5 giornate d’aula di tutte le edizioni del Master;
  • della possibilità di incontrare ospiti speciali e testimonial aziendali di casi di successo;
  • di momenti di socializzazione e networking come aperitivi e cene ufficiali organizzati da Europa Cube Innovation.

Formula 6 giorni: Lezioni +Laboratori +Ospiti +Project-Work. Assegna: Attestato di Partecipazione +Attestato del Titolo del Master.

  • full
    full
    full
    full
    full