Ti trovi in: Europrogettazione Lecce | Obiettivi formativi

EUROPROGETTISTA / EUROPROGETTAZIONE

Obiettivi formativi

Il Master in Europrogettazione è impostato in formula intensiva-executive di 5 giorni - Lezioni frontali/interattive di base +Esercitazioni Pratiche +Laboratori +Project-Work - ed è mirato a far acquisire un metodo di progettazione efficace, attraverso lavori di gruppo, esercitazioni, illustrazione di casi concreti e project-work finale.

Il Master permette ai partecipanti di:

  • acquisire una buona conoscenza dei sistemi di gestione delle fonti di finanziamento europeo;
  • perfezionare le tecniche di progettazione comunitaria, di gestione amministrativa ed operativa dei progetti;
  • sviluppare una vera e propria cultura di networking;
  • applicare il know-how acquisito nel campo dell'europrogettazione, con la definizione di progetti reali.

Per facilitare l’illustrazione delle tecniche di europrogettazione e omogeneizzare le esigenze di apprendimento, sono previsti gruppi di lavoro in funzione delle aree di provenienza e delle aspirazioni dei corsisti (imprese, pubbliche amministrazioni, terzo settore, enti di formazione, ecc.).

Il Master si addice sia a destinatari con esperienza, per studiare e approfondire le nuove modalità legate alla programmazione 2007/2013, sia a destinatari poco esperti di progettazione comunitaria.

Il Master assegna:

  • Attestato di partecipazione e frequenza del Master a tutti i partecipanti.
    Viene rilasciato nell'ultimo giorno di lezione in ogni città.
  • Attestato di partecipazione e frequenza del Workshop tematico Focus Europa 2014/2020 a tutti i partecipanti. Viene rilasciato al giovedi pomeriggio al termine del Focus in ogni città.
  • Attestato del Titolo del Master, ai corsisti che frequenteranno almeno il 75% delle ore di didattica frontale, e decideranno poi di superare una prova pratica di europrogettazione a tema libero (una sorta di tesina), presentando il proprio progetto entro 6 mesi dalla conclusione del corso stesso (=5 CFU). Viene spedito ai partecipanti dopo aver superato la tesina finale.

Il titolo riconosciuto dal nostro Master dà diritto all'iscrizione diretta all'Albo Europeo degli Europrogettisti (EUPF) unica Organizzazione ufficialmente riconosciuta dalla Commissione Europea, con sedi a Bruxelles ed Amsterdam, di cui Eurogiovani è Antenna Nazionale per l'Italia in esclusiva.

L'europrogettista (consulente e progettista comunitario) è una figura emergente a forte progressione occupazionale, con un ruolo sempre più richiesto sul mercato del lavoro.

 

Fase del PROJECT-WORK: è il completamento del laboratorio di Europrogettazione iniziato in aula durante il master. In questo perido (durata 6 mesi, prorogabile) i corsisti hanno a disposizione un servizio di Tutoraggio/Help Desk On-Line e portano avanti – singolarmente o in gruppo – la redazione del formulario utile per l’ottenimento del titolo finale del Master.

 

  • Questo Project-Work può essere realizzato, a scelta del partecipante, a tre livelli d’impegno:
  1. come semplice esercitazione per il titolo, in gruppo o individuale;
  2. come reale progetto per un ente pubblico o privato (strutture di appartenenza o collegate) da presentare poi a candidatura di finanziamento alla Commissione;
  3. come reale progetto, ma senza avere un collegamento con enti pubblici o privati locali che possano presentarlo> in questa fase interveniamo colmando il gap di relazioni e mettendo direttamente in contatti i ns corsisti con gli enti che potrebbero essere interessati.

Il conseguimento del Master non è obbligatorio e non comporta alcun costo aggiuntivo.

 

Per gli studenti universitari interessati a presentare l'Attestato al Consiglio del proprio Corso di Laurea, secondo i regolamenti dei rispettivi Atenei di appartenenza, al fine del riconoscimento dell'attività formativa, il percorso formativo ha il seguente carico didattico:

  • 75 ore di carico didattico totale = 3 CFU (40 frontale, 10 assistita, 25 individuale) per tutti i partecipanti
  • 125 ore di carico didattico totale = 5 CFU (40 frontale, 10 assistita, 75 individuale) ai corsisti che conseguiranno il titolo del Master Seminariale


E’ vivamente consigliata, in preparazione al Master, una conoscenza anche superficiale del sito ufficiale dell’Unione Europea. La conoscenza delle modalità di navigazione su internet tra i vari portali è determinante nella trattazione degli aspetti concernenti le fonti di informazione.

Europrogettazione su facebook

Europrogettazione

Europrogettazione